Si può morire di morbillo nel 2015? Il Comitato chiede al Ministro Lorenzin più informazione ai genitori

“Ringraziamo il Ministro Lorenzin per la decisa presa di posizione a favore della vaccinazione e per la promozione di campagne informative ai genitori, perché ce n’è un gran bisogno. Riceviamo quotidianamente richieste di informazione e chiarimento da genitori spaesati e impauriti, che vogliono capire ed essere rassicurati e aiutati a fare la scelta migliore per i loro piccini” sottolinea Amelia Vitiello, presidente del Comitato Nazionale contro la Meningite, il primo gruppo di genitori in Italia che promuove la lotta alla meningite grazie anche alla vaccinazione.

“Il vaccino è un’offerta di vita, io lo so perché mia figlia Alessia è morta di meningite perché all’epoca non si poteva prevenire. Mi sconcerta sapere che ci sono genitori che non vaccinano i figli per paura, rischiando le estreme conseguenze, come nel caso della piccola di Roma, mancata per morbillo a quattro anni solo pochi giorni fa” continua Vitiello “La comunicazione ai genitori è fondamentale, deve essere semplice, chiara e basata su solide basi scientifiche; purtroppo non sempre accade e a volte anche nelle Regioni circolano strumenti informativi vetusti e troppo difficili. Il genitore vaccina se è obbligato, ma non è ancora messo in condizione di scegliere in modo libero e consapevole, e non comprende a pieno il valore della vaccinazione. Chiediamo al Ministro che le Campagne siano fatte e scritte tenendo conto dei bisogni informativi dei genitori e il Comitato si candida a farsi portavoce di questi bisogni” conclude Vitiello” Inaugureremo presto dei criteri di qualità su come noi genitori chiediamo che sia fatta l’informazione nei Centri Vaccinali e li presenteremo al prossimo World Meningitis Day, il 24 aprile. Il nostro obiettivo è che siano tenuti in considerazione quando si propone la vaccinazione alle mamme e ai papà, dalla lettera che ricevono a casa fino alla visita al centro vaccinale”.

Amelia Vitiello

Presidente del Comitato Nazionale Contro la Meningite

 

Link alla notizia della bambina di Roma morta a soli 4 anni a causa del morbillo. Non era vaccinata.

http://www.huffingtonpost.it/2015/03/11/morta-morbillo-non-vaccinata_n_6845312.html

 

Altre informazioni

primo gruppo in Italia impegnato nel rappresentare bisogni e diritti delle persone colpite da meningite e delle loro famiglie

Scopri chi siamo

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.