Il Comitato Nazionale Contro la Meningite è il primo gruppo in Italia impegnato nel rappresentare bisogni e diritti delle persone colpite da meningite e delle loro famiglie, fondato da genitori che hanno perso i propri bambini a causa della meningite. Questo Comitato vuole anche essere la voce che veicola alle Istituzioni, alla Comunità Scientifica e ai Media le istanze di tutti coloro che in Italia si trovano a dover affrontare questa malattia.

ciao

 

Fondatori del comitato

I fondatori del Comitato sono Amelia e Alessandro, genitori della piccola Alessia, e Ivana e Vincenzo, genitori del piccolo Federico. Entrambi i bambini sono mancati in tenera età a causa del meningococco B.

“Liberi dalla Meningite” è la missione del Comitato, che dal 2011 promuove la lotta alla meningite mirando a raggiungere l’importante e possibile obiettivo dell’eradicazione della malattia.


Struttura

Amelia Vitiello

Amelia
Vitiello

Presidente

Ivana Silvestro

Ivana
Silvestro

Vicepresidente

Alessandro Mastrogiovanni

Alessandro
Mastogiovanni

Segretario

Mirella D'Ascoli

Mirella
D'Ascoli

Consigliere


Statuto

Il Comitato Nazionale Contro la Meningite ha tra le sue finalità istituzionali quello di diffondere una corretta informazione su rischi ed esiti della meningite e lo sviluppo della cultura della prevenzione, oltre che realizzare una rete tra le persone colpite dalla malattia, perché possano trovare sostegno nel mettere in comune la oro personale esperienza.

 

Altre informazioni

Meningite, cos'è?

La meningite meningococcicaè una patologia poco comune, seria

impara a conoscerla

In un libro le storie delle mamme del comitato

Acquista e sostienici

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.