• La campagna vuole contribuire a contrastare il drastico calo delle vaccinazioni contro la meningite meningococcica in età adolescenziale registrato durante la pandemia: nel 2020 si è vaccinato poco più di un ragazzo su due tra i 16 e i 18 anni, nonostante la vaccinazione sia raccomandata e offerta gratuitamente agli under 18
  • La meningite è una malattia che seppur rara può avere conseguenze letali nell’8-14% dei casi o sequele invalidanti nel 10-20% di chi sopravvive

Latina, 23 aprile 2022 – In occasione della Giornata Mondiale contro la Meningite che ricorre il 24 aprile, prenderà il via Grandi e Vaccinati: proteggiamo il nostro futuro”, la nuova campagna di sensibilizzazione sull’opportunità vaccinale in area meningite dedicata agli adolescenti e ai loro genitori ideata e promossa dal Comitato Nazionale Contro la Meningite, con il contributo non condizionante di Sanofi.

Sfruttando le potenzialità offerte dai social, la Campagna si propone di informare in modo semplice e chiaro, attraverso un linguaggio informale e diretto, i genitori ma soprattutto ragazzi e ragazze under 18 sull’importanza di recuperare le vaccinazioni tralasciate in periodo pandemico, con particolare riferimento al vaccino per la meningite causata dai tipi ACWY di meningococco che protegge da un’infezione tra le più temute non solo in età pediatrica, ma anche in età adolescenziale. Nonostante i pochi casi registrati ogni anno in Italia, ciò che fa della meningite una malattia pericolosa sono il decorso molto rapido, tanto da rivelarsi fatale nel 8-14% dei casi anche a poche ore dai primi sintomi, e le conseguenze invalidanti nel 10-20% di chi sopravvive, come sordità, cecità, danni neurologici, amputazione degli arti.

“Adesso che la pandemia ci ha dato un po' di respiro è arrivato il momento di recuperare le vaccinazioni non-Covid che abbiamo lasciato indietro. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare questa Campagna: per contribuire a riportare la copertura vaccinale contro la meningite ai livelli pre-pandemici e, auspicabilmente, superarli, per un mondo che sia davvero libero da questa malattia” dichiara Amelia Vitiello, Presidente del Comitato Nazionale Contro la Meningite.

Il Ministero della Salute nel 2021 ha pubblicato i dati di copertura della vaccinazione anti meningococco ACWY – che in Italia è raccomandata e offerta gratuitamente agli under 18 - evidenziando un drastico calo in tutte le fasce di età, ma più marcatamente tra gli adolescenti, complici gli effetti della pandemia: nel 2019 si è vaccinato meno del 75% dei 16enni, valore che si è ridotto ulteriormente a quota 52,88% nel 2020. Le conseguenze del Covid sono più marcate nella fascia dei 18enni: se nel 2019 si è vaccinato il 58,31% di loro, la percentuale è scesa al 55,10% nel 2020. Si è quindi bel lontani dall’obiettivo di copertura vaccinale ottimale, atteso almeno al 95%.

Se c'è una cosa che ci ha insegnato il Covid è che quando si hanno gli strumenti per difendersi da malattie gravi – uno su tutti la vaccinazione - è nostro dovere usarli per proteggerci, ma soprattutto per proteggere i nostri figli, e se a ciò aggiungiamo il ritorno alla vita di comunità dopo due anni di restrizioni, è più che mai importante mettere i nostri giovani nelle condizioni di tornare alla vita sociale in tranquillità e spensieratezza” aggiunge la Presidente.

La campagna ‘Grandi e Vaccinati: proteggiamo il nostro futuro’ viaggia sul web sia attraverso il nostro sito www.liberidallameningite.it sia attraverso i canali social dell’Associazione, in particolare Facebook e Instagram.

“Siamo infatti consapevoli di quanto sia importante, soprattutto quando si parla di salute, controbilanciare le fake news con le ‘true news’, ovvero contenuti scientificamente validi che siano anche fruibili per il grande pubblico. Solo così possiamo rispondere a un bisogno di informazione crescente che non riguarda solo gli adulti, ma anche e soprattutto i giovani” conclude Amelia Vitiello.

Trovi la campagna “Grandi e Vaccinati” su:

Sito www.liberidallameningite.it

Instagram https://www.instagram.com/liberidallameningite/

Facebook https://www.facebook.com/comitatocontrolameningite

Comitato Nazionale Contro la Meningite:

Il Comitato Nazionale Contro la Meningite è il primo gruppo in Italia impegnato nel rappresentare bisogni e diritti delle persone colpite da meningite e delle loro famiglie, fondato da genitori che hanno perso i propri bambini a causa della meningite. Questo Comitato vuole anche essere la voce che veicola alle Istituzioni, alla Comunità Scientifica e ai Media le istanze di tutti coloro che in Italia si trovano a dover affrontare questa malattia.

Per maggiori informazioni:

Comitato Nazionale Contro la Meningite
Eleonora Cossa
info@liberidallameningite.it

Altre informazioni

Meningite, cos'è?

La meningite meningococcicaè una patologia poco comune, seria

impara a conoscerla