Gratis il vaccino contro il meningococco B in Toscana. E’ la quarta regione, dopo Basilicata, Puglia e Veneto, a completare l’offerta vaccinale contro la meningite

Milano, 9 ottobre 2014 – “Apprendo con piacere la notizia divulgata ieri dalla Regione Toscana, che ha annunciato l’introduzione della gratuità per la vaccinazione contro il meningococco B ai nuovi nati”. commenta Amelia Vitiello, Presidente del Comitato Nazionale Contro la Meningite, primo gruppo in Italia impegnato nel rappresentare bisogni e diritti delle persone colpite da meningite e delle loro famiglie e fondato da genitori che hanno perso i propri bambini a causa della meningite.

Meningococco b gratuito in Toscana

Il vaccino contro il meningococco B, in commercio da circa un anno in Italia, non è ancora stato inserito nel Piano Nazionale Vaccinale 2012-2014 e la Toscana, dopo Basilicata, Puglia e Veneto, è la quarta regione che, da ieri, lo ha introdotto nel proprio calendario vaccinale.

“Quello contro il meningococco B è un vaccino molto innovativo che permette di completare l’offerta vaccinale per tutti i cinque sierogruppi della meningite meningococcica (A, B, C, W135 e Y), un’infezione subdola che ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita di molti genitori, me compresa, portandosi via i nostri piccoli” – aggiunge la Presidente.

 

“Il Comitato punta a un’offerta vaccinale completa e omogenea in tutte le regioni Italiane, senza barriere di costo o discriminazioni, per questo promuoviamo un accesso libero e consapevole alla vaccinazione contro la meningite attraverso un’informazione corretta, equilibrata e capillare sul territorio. Invito, quindi, tutti i genitori a informarsi dal pediatra o nel centro vaccinale di riferimento del proprio territorio” – conclude Vitiello e auspica che “presto anche tutte le altre regioni italiane seguano gli esempi virtuosi di Toscana, Basilicata, Puglia e Veneto perché solo con l’impegno di tutti, Istituzioni sanitarie in primis, sarà possibile un futuro libero dalla meningite”.

Altre informazioni

"GLI ALTRI" il cortometraggio

Il valore unico della prevenzione contro la meningite

Guarda il video