14 maggio 2014 – A Genova presso il Teatro della Gioventù in via Cesarea si è svolto un convegno dedicato alla cittadinanza dal titolo “Meningite: prevenire si può”, nell'ambito dell’iniziativa “In corpore sano” de Il Secolo XIX.

convegno genova Meningite

L’incontro ha visto la partecipazione di Giancarlo Icardi, direttore dell’Istituto di igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Genova, del pediatra di famiglia Giorgio Conforti e di Massimo Serra in rappresentanza della Regione Liguria.

Gli specialisti hanno risposto ai dubbi dei genitori spiegando come si manifesta la meningite, quali sono gli strumenti e le politiche di prevenzione in atto e quali i vaccini disponibili. Oggi le famiglie possono contare su un nuovo vaccino mirato per il meningococco di tipo B, quello più diffuso in Italia e che colpisce soprattutto i bimbi più piccoli e gli adolescenti.

Per il Comitato Nazionale contro la meningite ha partecipato Mirella D’Ascoli. Mamma Mirella ha testimoniato la sua dolorosa esperienza con la meningite, legata alla perdita del figlioletto Tiziano Maria, ricordando alle altre mamme quanto sia importante informarsi sui rischi legati a questa malattia subdola e potenzialmente mortale che però può essere combattuta con armi efficaci e sicure, i vaccini.

convegno genova Meningite

Altre informazioni

"GLI ALTRI" il cortometraggio

Il valore unico della prevenzione contro la meningite

Guarda il video