Dalla tv al web al via campagna ''Missing B'' contro la meningite B

Parte la campagna Europea di sensibilizzazione sul meningococco B sostenuta a livello mondiale da GSK che vuole sensibilizzare i genitori sull’importanza di vaccinare i propri figli.

L’iniziativa è realizzata con l’autorizzazione del ministero della Salute e il patrocinio del nostro Comitato nazionale contro la Meningite (Liberi dalla Meningite), Sip (Società Italiana di Pediatria), Siti (Società Italiana di igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri), Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e Wfpha (World Federation of Public Health Associations).

Con uno spot tv e tramite una campagna social, Missing B si pone l’obiettivo di diffondere consapevolezza sulla meningite e la sua possibile prevenzione tra i bambini.
E proprio dai bambini, attraverso le immagini, giunge un messaggio positivo e educativo: Sa(b)rina, Isa(b)ella e Ro(b)erto sono bambini ripresi durante scene di vita quotidiana felice che potrebbero essere interrotte a causa della malattia.

Ogni anno in Italia più di 1.000 persone contraggono la meningite e di queste circa una ogni due viene colpita da meningite meningococcica. In particolare il sierogruppo B, oltre ad essere particolarmente aggressivo è responsabile di circa l’80% dei casi di meningite in età pediatrica, con una massima incidenza soprattutto nel primo anno di vita, tra il quarto e l’ottavo mese. Più di 1 bambino su 10 sopravvissuto all’infezione da meningococco B perde un arto o è colpito da disabilità neurologica.

www.missingb.it

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