OFFERTA DEI VACCINI CONTRO LA MENINGITE IN ITALIA

Il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Agenzia Italiana del farmaco hanno pubblicato il documento: Meningite – Cosa c’è da sapere.

Tra le 10 cose da sapere sulla meningite in Italia, vengono anche indicati quali sono i vaccini gratuiti e quelli a carico del cittadino.

I vaccini contro la meningite sono gratuiti per specifiche fasce di popolazione, ossia quelle a maggior rischio di infezione. Tali vaccini sono inseriti nel nuovo Calendario vaccinale che a sua volta fa parte del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019.

In particolare:

  • la vaccinazione contro il meningococco B è gratuita per i bambini nel corso del 1° anno di vita. Sono previste 3 dosi al 3°, 4°, 6° mese di vita ed 1 richiamo al 13° mese;
  • la vaccinazione anti-meningococco C è gratuita per i bambini che hanno compiuto 1 anno di età. Sono previste due dosi: una al 13° e una al 15° mese;
  • la vaccinazione con il vaccino coniugato tetravalente , contro il meningococco A, C, W, Y, è gratuita per gli adolescenti: sia come richiamo per chi è già stato vaccinato contro il meningococco C da piccolo, sia per chi non è mai stato vaccinato in precedenza.

A seconda dell’età in cui si inizia a vaccinare, la vaccinazione contro il meningococco B prevede dosaggi diversi. Tuttavia si ricorda che il vaccino è indicato soprattutto al di sotto di un anno di età.

I vaccini contro gli altri agenti batterici della meningite

La vaccinazione contro Haemophilus influenzae tipo b (emofilo tipo b) è gratuita e solitamente effettuata, insieme a quella antitetanica, antidifterica, antipertosse, antipolio e antiepatite B. Secondo il calendario vaccinale italiano la vaccinazione è da eseguire al 3°, 5° e 11° mese di vita del bambino.

Non sono necessari ulteriori richiami.

La vaccinazione contro lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco) è offerta gratuitamente e il calendario nazionale prevede la somministrazione di tre dosi: al 3°, 5° e 11° mese di vita del bambino.
Anche ai soggetti di 65 anni di età, il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale ne prevede l’offerta attiva e gratuita.

 

Approfondisci scaricando il documento completo Meningite – Cosa c’è da sapere

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_329_allegato.pdf