In difesa dei diritti dei bambini

Alessia e i suoi angeli onlus

Dopo la prematura scomparsa della sua piccola Alessia, stroncata da una meningite fulminante, Amelia Vitiello insieme al marito Alessandro Mastrogiovanni  e ad altri 27 soci ha fondato nel novembre 2007 l’Associazione “Alessia e i suoi angeli” per  sostenere con aiuti concreti i bambini che vivono in situazioni di degrado, malattia e di abbandono.

Tra i numerosi progetti portati avanti dall’Associazione vi sono la realizzazione di una stanza di pronto soccorso pediatrico all’ospedale S.M. Goretti di Latina (2008) e, più di recente, la costruzione di una casa famiglia per i bambini abbandonati  in Madagascar.

Sempre in Madagascar l’Associazione ha iniziato una collaborazione con una missione di frati cappuccini che hanno in gestione l’unico presidio ospedaliero nel nord del Paese, l’Hospital St-Damien, situato ad Ambanja, che effettua ben 2200 interventi chirurgici all’anno, grazie all’impegno di sei medici, tutti malgasci. Il loro lavoro è però ostacolato dalle situazioni precarie in cui versano le strutture, dalla mancanza di risorse e soprattutto dalle difficoltà nel raggiungere i pazienti che vivono nelle zone più lontane e impraticabili. Per questo la onlus, oltre a fornire sostegno economico continuativo all’ospedale, ha contribuito a costruire un Centro di primo soccorso, situato in un tratto intermedio tra l’ospedale e i villaggi, in modo che i pazienti possano trovare un primo aiuto medico, per poi essere trasferiti nella struttura ospedaliera.

Alessandro Mastrogiovanni, presidente dell’Associazione, ha conosciuto per caso i due fondatori della clinica, Padre Stefano Scarringella e Alessandro Munari e da allora ha deciso di aiutarli, recandosi in Madagascar per toccare con mano le condizioni sanitarie del paese. Il suo contributo è stato immediato: grazie ai fondi dell’Associazione è stato spedito in Africa un container di aiuti umanitari  e un ecografo portatile per aiutare i medici nella loro tour settimanale di villaggio in villaggio.

Le attività benefiche dell’associazione comprendono diversi altri progetti , tra cui l’organizzazione di spettacoli di beneficenza, l’assegnazione di borse di studio per giovani mamme in difficoltà e il supporto alle persone disabili.

Tutte le iniziative si devono all’importante contributo di donatori e sostenitori, che hanno permesso di portare avanti i progetti benefici dell’Associazione in favore delle persone meno abbienti e dei bambini malati.

Contatti: info@alessiaeisuoiangeli.org

Link sito