Disponibile in Italia il nuovo vaccino contro il meningococco B

Oltre ai vaccini contro il meningococco di sierotipo A, Y, W e C, dal 2014 è disponibile in Italia un nuovo vaccino, quello contro il meningococco B (Men B), responsabile della maggioranza dei casi di meningite segnalati in Italia.

Ad oggi il Men B è offerto in modo gratuito ancora in poche regioni – Basilicata, Puglia, Veneto, Toscana, Sicilia, Liguria, Friuli Venezia Giulia – ma è possibile richiederlo dal terzo mese di vita del proprio bambino presso le farmacie sul territorio.

Vaccino meningococco B

I membri del Comitato Nazionale Contro la Meningite auspicano che presto tutti i centri vaccinali di tutte le regioni offrano attivamente e gratuitamente il vaccino contro il ceppo B della meningite, il vaccino che avrebbe salvato i loro bambini.

Come raccomandato dal “Calendario per la vita” – ideato dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), sono previste quattro somministrazioni del vaccino contro il meningococco B: al 76° giorno di vita del bambino, al 106° giorno, al 6° mese di vita ed al 13° mese.

Con l’arrivo del nuovo vaccino contro il meningococco B, oggi è possibile combattere tutti i ceppi di meningite meningococcica più pericolosi e letali. Inoltre, il Comitato Nazionale Contro la Meningite auspica che a breve anche il Men B sia inserito nel calendario vaccinale del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale in modo che tutti i cittadini possano accedere alla vaccinazione gratuitamente e liberamente, senza discriminazioni.

Aiutaci a promuovere la diffusione del nuovo vaccino in tutte le regioni italiane attraverso l’inserimento nei Piani vaccinali regionali.

Altre informazioni

"GLI ALTRI" il cortometraggio

Il valore unico della prevenzione contro la meningite

Guarda il video